18 marzo 2016

Volpe al sole

Si sa quando si inizia è difficile fermarsi.
Fatto il segnalibro è finalmente arrivato il momento di cimentarsi in un nuovo ricamo LA VOLPE!!
I colori dei fili sono pensati apposta per questo ricamo e dopo aver passato le prime sere ad organizzare la tela (aida nera) e suddividere i fili ho deciso di iniziare dall'orecchio.
Lo schema è ben fatto con simboli di diverso colore, cosa che apprezzo molto anche perchè già dallo schema si delinea la figura. E' però abbastanza complicato da ricamare perchè la tela è molto rigida e faccio fatica ad entrare ed uscire con l'ago, sto pure usando quello più piccolo a disposizione.
Questo mi porta via molto tempo perchè non riesco ad andare spedita come vorrei.
Inoltre a parte esserci molti colori sono quasi tutte file di croccette che vanno in tutte le direzioni, raramente si ha la possibilità di ricamare 3 crocette di fila. Quindi ci vuole grande concentrazione perchè sbagliare è facile.


La volpe è tutta a punto croce, mentre tutte le foglie sono a mezzo punto utilizzando da 1 a 4 fili. Questa parte mi preoccupa parecchio perchè non ho mai ricamato a mezzo punto. E dopo qualche approfondita ricerca ho realizzato che il mio retro perfetto andrà a farsi benedire e risulterà più o meno come una matassa aggrovigliata....

Perché ovviamente il mezzo punto che devo fare non è a file pari di crocette ma sono tutte file singole di crocette che scendono e salgono in diagonale e non vi è modo di fare un retro perfetto con questa tecnica. 
Ovviamente il mezzo punto scarica molto il ricamo e fa risaltare moltissimo la volpe.

Quindi in bocca al lupo a me

*Ali*

Nessun commento:

Posta un commento