30 ottobre 2012

Resoconto di Creattiva - Bergamo

Come sempre il mio post è parecchio in ritardo....ma ultimamente sono stata molto impegnata in ufficio e con appuntamenti vari.

Premesso che non ho avuto molto modo di guardarmi in giro per scovare qualche nuova tecnica o cosina da acquistare, posso dire che per i 2 padiglioni principali A e B la fiera è andata benone (non si poteva nemmeno camminare)...a Michael e agli altri standisti di punto croce non è stata così positiva...

Il settore ricamo è stato segregato nel padiglione C che si trovava alla fine di un lungo corridoio in cui non c'era nulla da vedere se non il self service, totalmente scollegato dai due padiglioni principali.
Praticamente la fiera di Bergamo è fatta come una T rovesciata: appena entrati si può andare a destra o a sinistra dove si trovano 2 padiglioni molto grandi (A e B) oppure dritti in un piccolo padiglione scollegato (C).

I malumori non sono mancati ovviamente. Già da sabato all'ingresso indicavano il padiglione C quale inizio della fiera, hanno messo indicazioni ecc... però veramente è venuta pochissima gente.
Forse il mio giudizio non è totalmente obiettivo avendo come paragone solamente la marea umana che viene ogni anno ad Abilmente a Vicenza, certo che qualcosina di più poteva essere fatto a mio avviso.

Questo comunque è niente! sempre sabato è arrivata la ciliegina sulla torta: arriva la risposta ufficiale della direzione della fiera che dice che sono stati fatti enormi sforzi per dedicare un padiglione al ricamo; le visite nei padiglioni A e B rispetto agli anni precedenti sono cresciute moltissimo, ma per il ricamo hanno visto una tendenza opposta con conclusione che i visitatori non sono interessati al ricamo che è una tecnica che sta passando o.O' e che deve essere resa più interessante dagli standisti...io più leggevo e più ero sconcertata.
Il ricamo sarà presente solo all'edizione primaverile e la partecipazione sarà gratuita per quei designer che verranno riconosciuti di pregio (infinito sgomento da questa affermazione: SONO TUTTI DI PREGIO PERCHE' SONO CREAZIONI FATTE A MANO!!!) o se si faranno dei corsi (un po' difficile insegnare a ricamare o lavorare al tombolo in un ora). Ah dimenticavo gli stand verranno ammassati nel famoso corridoio con dimensione massima 2mx2m.

Non credo quindi che avranno molte adesioni...ANCHE SE DEDICAVATE IL PADIGLIONE C AGLI STAND di TIMBRI ecc.. NON CI ANDAVA NESSUNO!!

A Vicenza c'è un intero padiglione dedicato al ricamo ed è posizionato tra i due padiglioni principali (dotati ognuno di una propria entrata) e nei corridoi di collegamento ci sono delle vetrine con un sacco di cose da ammirare....

In ogni caso ho cercato di prendere il massimo da questa esperienza e ho provato un approccio con il tombolo da questa Signora che ci stava di fronte...impossibile starle dietro. Per realizzare il centrino che stava facendo ci vogliono circa 300 ore di lavoro!!! e intrecciava i paletti ad una velocità impressionante!



Questo signore invece scolpisce cani...da lontano giuro che sembrano veri! i bastoni che realizza invece vengono venduti da Harrods a Londra. (perchè fosse nel padiglione del ricamo nessuno l'ha compreso)





Infine ho avuto l'illuminazione per Natale...braccialetti realizzati con la tecnica macramè. Non sono altro che i braccialetti annodati che facevo da piccola con il cotone colorato...però adesso si realizzano con il cotone cerato che è più grosso e spesso. Vengono fuori di quelle cose favolose *.*!!

E infine la classica foto dello stand di Michael!




Dimenticavo!!
I miei immancabili acquisti/regali:



ho preso un grembiule con i gufetti e un canovaccio in cui ricamerò "2 cuori e una frittata", un braccialettino macramè, degli oggettini di ricamo costati una follia e Cecilia mi ha regalato un trova forbici da ricamare!

Presto anche un articoletto sugli "acquisti" che ho fatto ad Abilmente!

Buona serata

*Ali*

Nessun commento:

Posta un commento